Compositore inglese. Sensibile inizialmente all'influenza di Stravinskij e Varèse (Refrains and Choruses, 1957), conoscitore della musica medievale (Hoquetus David, 1969), occupa nel panorama inglese una posizione autonoma, empiricamente attenta alle nuove esperienze. Con Tragoedia (1965, per quintetto a fiato, arpa e archi) ha maturato un linguaggio di aspre tensioni drammatiche, poi confluito in lavori teatrali come Punch and Judy (1968) e Down by the Greenwood Side (1969), ispirati a riti e credenze popolari, e nella «tragedia» in 3 atti The Mask of Orpheus (1973-84), complessa rielaborazione del mito antico. Una più vivida sensualità melodica e timbrica caratterizza le opere teatrali successive, Gawain (1991) e The Second Mrs Kong (1995). Fra le altre composizioni si segnalano i balletti Frame, Pulses and Interruptions (1977) e Secret Theatre (1984); Medusa per strumenti e nastro magnetico (1969, revisione 1978); Nenia: The Death of Orpheus (1970), La plage (1972) e 4 Songs of Autumn (1985) per soprano e strumenti. Per orchestra: The Triumph of Time (1972) e Antiphonies (1993) con pianoforte.